Corso di Laurea Specialistico in Igiene Dentale

Il Corso di Laurea in Igiene Dentale nasce nel 2000, dapprima com Diploma Universitario e successivamente come Corso di Laurea.

Sono 1.525 le ore dedicate al tirocinio clinico nel triennio e vengono erogate, ogni anno, presso la Clinica Odontstomatologica dell’Ospedale di Circolo di Varese, oltre 4.500 prestazioni di igiene orale professionale.
La Laurea in igiene dentale è una professione che permette di prendersi cura delle persone in tutte le varie fasi della vita, dall’età pediatrica all’età anziana. Il contatto diretto con i propri pazienti implica, oltre a competenze professionali specifiche che si acquisiscono durante il corso,  una buona predisposizione alla comunicazione e all’interazione con la persone bisognose di cure. L’igienista dentale è una figura sanitaria ormai affermata sul territorio sia nell’ambito pubblico, ma soprattutto privato, che risponde alle esigenze di benessere della popolazione: opera prevalentemente nel campo della prevenzione delle patologie orali, ma altresì aiuta i pazienti ad avere un sorriso esteticamente bello e sano contribuendo al loro benessere oltre che fisico anche psicologico e sociale. Sentirsi bene con se stessi ed interagire serenamente con gli altri è un obiettivo di tutti; ciò può partire dalla salute della bocca con cui mangiamo, parliamo e sorridiamo al mondo. Per questo l’Igienista Dentale ricopre un ruolo di notevole importanza per il mantenimento di una buona qualità della vita da 0 a 100 anni.